Una cena

Ieri sera ho partecipato a una cena fra traduttori

I traduttori di una lista ristretta di professionisti che compiva cinque anni dalla sua apertura.

La cena milanese, perché quella romana c’era già stata. Un’esperienza da ripetere.

Una tavolata di dodici persone, una serata a parlare soprattutto di esperienze in questo settore, in piena libertà, senza remore, né paura di diffamazione: tizio non mi ha pagato, lo sanno tutti che caio fa il furbo, non sai che problema ho avuto una volta con quel revisore!, c’eri anche tu quella volta a quel convegno?, sai abbiamo un amico in comune, ma dai?

Ed è in queste occasioni che mi rendo conto di due cose in particolare:

1. quanto è importante far circolare le informazioni per non trovarsi ancora più nei guai in un settore dove l’etica e la correttezza stanno diventando un’eccezione. Ora, con le difficoltà della crisi, più che mai.

2. quanto mi mancano i miei colleghi. In redazione andavo una o due volte a settimana, massimo tre, con picchi di presenze per esigenze di lavorazione, ma mi mancano. Mi mancano loro, i pranzi in mensa, le chiacchiere alla macchinetta del caffè, il lavoro comune, il brainstorming, le idee che circolavano. 

La mia macchinetta del caffè ora sono i contatti su FB. Ma non è proprio la stessa cosa.

Non ho un’anima da freelance, io.

Un’anima free, sì, ma la preferisco in compagnia.

Informazioni su denisocka

La vita dura (ma non troppo) del collaboratore esterno (ma non troppo)
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

