Il coro

Questo mestiere lo faccio ormai quasi da una decina d’anni e durante tutto questo tempo mi sono spesso domandata se fossi io a sbagliare qualcosa. Forse. Probabile. Chi può dirlo con certezza.
Atteggiamento troppo remissivo, atteggiamento poco remissivo, poca diplomazia, troppa diplomazia, rassegnazione, ribellione
Qualche treno più o meno decente mi è passato davanti senza che riuscissi per un motivo o per un altro ad acchiapparlo e qualche errore so di averlo commesso.

Eppure venerdì sera mi guardavo intorno e pensavo quello che mi capita sempre quando penso agli amici di Rerepre: possibile che tutte queste persone intelligenti e forti come me abbiano sbagliato qualcosa? Sono loro quelle sbagliate o è il sistema editoriale a essere profondamente ingiusto e autolesionista?
Tanto talento martoriato per niente.
Venerdì ero all’assemblea organizzata da Cgil e Rerepre per spiegare ai precari del gruppo editoriale dove ho il contratto (forse ancora per poco), cosa cambierà in soldoni per i precari editoriali con il DDL Fornero.
Di gente ce n’era parecchia. Nonostante il papa.

In soldoni, la grande riforma per dare un taglio alla precarietà non darà proprio nessun taglio. Tutto fumo e niente arrosto. Non che ci volesse la Cgil a dirmelo, me n’ero già accorta da sola. Ma di sicuro la grande speranza suscitata in molti dai paroloni dei primi giorni deve aver fatto risvegliare quelle stesse persone da un torpore che durava da troppo tempo.
Eravamo tanti, e tanti sono anche i collaboratori precari di altre case editrici milanesi che si stanno riunendo per trovare nuovi modi per far sentire la propria voce.

La mia voce la sentite qui da qualche anno ormai.
Che stia per entrare a far parte di un grande coro?

Annunci

Informazioni su denisocka

La vita dura (ma non troppo) del collaboratore esterno (ma non troppo)
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...