Pausa cinematografica

Come vi dicevo, in questo periodo ho in cantiere due traduzioni e una revisione dal russo, il tutto con scadenze abbastanza lunghe, quindi mi sto giostrando il tempo passando, appunto, il tempo un po’ su una, un po’ sull’altra, e un po’ sull’altra ancora, portando avanti tutto contemporaneamente. Ora capisco perché una cara collega traduttrice mi ha definito ultimamente “donna bionica“…

Comunque, questo delirio lavorativo, a suo modo, per me invece che stressante è incredibilmente rilassante. Unico neo: compensi zero per un bel po’.

Così, ieri, mentre traducevo qualche pagina di quell’opera di fiction contemporanea, mi è tornato in mente una recensione in cui si trovavano delle analogie fra questo libro e la storia narrata in un classicone cinematografico sovietico: Mosca non crede alle lacrime.
Mi sono detta: “Perché non lo riguardi?”. A casa non ce l’ho, sapevo dell’esistenza di una copia sicura all’Istituto di Slavistica, dove mi sono laureata, ma voglia di alzare il culetto per andare a Milano non ne avevo (anche perché era alta la probabilità che fosse in prestito). A quel punto è partita la caccia in rete.
Potevo scaricarlo, ma chissà perché non mi fido mai fino in fondo a scaricare così, senza un po’ di zucca.
Rai Movie, che io tra l’altro non vedo ancora a casa mia, lo aveva dato il giorno prima alle 6,30 di mattino (ma guarda le coincidenze!).

A quel punto non restava che una sola fantasmagorica fonte: YOUTUBE.
15 pagine di film! Per poi rendermi conto solo oggi che in Google video era intero…
Visto tutto, in lingua originale e senza sottotitoli. Pomeriggio di lavoro perso, ma in fondo anche guadagnato.
E qui arriviamo all’amara scoperta: sto dimenticando il russo parlato e questa cosa mi inquieta molto. Che posso fare per giostrami con questa vita lavorativa assurda che mi ritrovo e correre ai rimedi?

P.s.: Comunque quel film è troppo bello… mi sono fatta un sacco di risate!
p.s.s.: adesso sto riguardando delle scene in Google video e lì si sente meglio, il sonoro è meno impastato quindi… sto capendo molto meglio, ma l’inquietudine di ieri un po’ resta…

Informazioni su denisocka

La vita dura (ma non troppo) del collaboratore esterno (ma non troppo)
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

