Come Ella

Che buffo ieri sera.
Era un po’ che ci inseguivamo, forse un paio d’anni, e poi finalmente ci siamo incontrate.
Uno strano connubio: io e una Big Band Jazz.

Prima prova ieri sera con la Big Band di Arcore: erano presenti trombe, tromboni, sax, pianoforte, batteria, chitarra, contrabbasso…

Poi il direttore d’orchestra.
Si presenta, mi fa bonariamente il terzo grado: dove hai studiato canto, per quanti anni, con chi, qual è la tua estensione, sei sposata, hai figli… Poi la domanda fatidica: sai leggere lo spartito a prima vista?
Risposta: no, mi sono fermata a Teoria uno, non mi sono più esercitata e purtroppo tempo di ricominciare a studiare seriamente il solfeggio non ce l’ho. Gli spiego che vita lavorativa sconclusionata mi ritrovo, che se potessi staccare dall’ufficio alle 5 come tutti, forse…

Lui è scettico. Si scoraggia subito: “Be’, insomma, vediamo come te la cavi… perché, sai, un conto è cantare con trio, quartetto o quintetto, un altro conto adattarsi a una Big Band”.
“Okay, al massimo” rispondo “ci facciamo una suonatina e poi amici come prima.”
Mi guarda ancora più dubbioso.

Apre lo spartito della parte vocale di The Girl of Ipanema: parliamo della struttura, capisco al volo attacco, tempi, rientro, finale…
“Be’, però, sei brava…” mi dice volante finito il pezzo, per poi passare a sgridare le trombe per le imprecisioni alla battuta 38.
La rifacciamo una seconda volta: “Tu… brava” dice di nuovo, lanciandomi un’occhiata fugace.

Poi passiamo a All of Me: mai fatta in vita mia, nel pomeriggio mi sono ascoltata solo una versione di George Benson con una big band. E mi viene bene, miracolo!

Dovevo preparare solo due brani e il direttore comincia a tirare fuori dalla sua valigia altri due spartiti vocali: Angel Eyes e How High is the Moon. Mi chiede: “E questi li conosci?”
“Sì, però mai fatti prima.”
Porto a casa i pezzi in qualche modo, senza fare chissà quale figuraggia.

Ora aspetto il responso da parte loro.
Io dò il mio dell’esperienza: mi sono divertita un sacco!
Per qualche oretta mi sono sentita come Ella Fitzgerald davanti da un’orchestra!

Informazioni su denisocka

La vita dura (ma non troppo) del collaboratore esterno (ma non troppo)
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Come Ella

  1. tafia ha detto:

    The Girl of Ipanema è uno dei miei brani preferiti! ^^

  2. utente anonimo ha detto:

    Allora alla prossima presentazione con pianoforte lo spartito lo porto davvero 🙂

  3. denisocka ha detto:

    @tafia: sempre un piacere cantarla!
    @utente anonimo, vale a dire Luca: eh già, una suonatina, come dicevo nel posto, è sempre un piacere!

  4. jazzfromitaly ha detto:

    perchè è la sera che siamo più noi stessi,
    al calar degli obblighi,
    al tramonto dei doveri.

    tu dici come Ella,
    pensa al suo Night And Day,
    nel songbook di Cole Porter.

    è la sera,
    la sera che ha il fascino dei sogni…

  5. denisocka ha detto:

    @jazzfromitaly: eh, caro Jazzy, purtroppo, da collaboratrice esterna precaria i miei doveri non calano nemmeno la sera… sempre in testa ‘sti benedetti libri! Però la musica un po’ mi aiuta a superare le fatiche lavorative, questo è vero.

Rispondi

