Pagali di più… che io lavoro meglio

Lavoro nell’editoria libraria dal 2004 e nei settori di mia competenza (soprattutto traduzioni e revisioni) ho visto, sentito e vissuto sulla mia pelle tariffe di ogni genere.
Cerco sempre di svolgere al meglio il mio lavoro, ma mi rendo conto che quando mi pagano di più, dandomi il tempo di lavorare bene, mi sento più libera e tranquilla (e una professionista ritenuta tale) se anche perdo una giornata intera a caccia del termine o dell’espressione più adatta in un dato punto.

E presumo che per i miei colleghi sia lo stesso. Questo non vuol dire che se mi pagano poco consegno un lavoro raffazzonato, ma il tipo di sensazione che provo nel lavorare è diverso.

In questi giorni ho iniziato una revisione per una casa editrice molto importante, per una collana altrettanto importante e con una tariffa più che buona.
Apro il file e fin dalle prime righe mi rendo conto che la persona che ha tradotto sa fare il suo mestiere. Se le cose non cambieranno potrò lavorarci bene anch’io, con tranquillità e concedendomi di “perderci su” del tempo.

A questo punto penso: “Se la tariffa data a me è buona, lo sarà stata altrettanto quella della traduttrice. Lei ha potuto lavorare con calma, riflettendo bene su ogni parola, potendosi concedere non solo una o due riletture, magari anche tre o quattro, lasciando il tempo al testo di depositare“.
Il suo buon lavoro, permetterà anche a me di svolgerne uno, spero, altrettanto buono, dove dovrò limare, come un revisore dovrebbe fare, non ritradurre, come a volte mi capita.

Conclusione: vuoi un lavoro fatto non solo bene, ma benissimo? Rispetta i tuoi collaboratori, pagandoli il giusto e dandogli i tempi giusti per consegnare.

Informazioni su denisocka

La vita dura (ma non troppo) del collaboratore esterno (ma non troppo)
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

