I misteri del marketing editoriale 2

La mia revisione di Aksenov (Aksjonov) è giunta al capitolo XI (sono in totale XIII, ormai ci siamo).
In redazione vedo sul copertinario la copertina provvisoria che è stata scelta: non è male ma un ultimo tentativo di proporre altre immagini vorrei farlo. L’editor e il direttore editoriale sono d’accordo, così io e GP guardiamo insieme qualche immagine e benché per il momento nessuna mi soddisfi pienamente faccio altre proposte per prendere tempo. Come immaginavo, non vanno bene.

“Ci vuole qualcosa di più allegro che faccia capire fin dalla copertina, che non siamo davanti al solito pippone russo-sovietico, ma a una storia delicata, sull’amicizia e la libertà” mi spiega il mio “editor illuminato”. Lo ascolto rapita, pensando che lo adoro quando parla così.
Ma poi ecco una stilettata al cuore:
“Insomma la copertina sarà importante per attrarre più lettori possibili verso un libro meraviglioso che, purtroppo, però, sappiamo sarà in perdita.”
In perdita? Perché dovrà essere per forza in perdita? Troppo di nicchia? Troppo intelligente?
Non oso controbattere, spero di farlo dopo l’uscita con una smentita nei fatti.
Conto sul passaparola.

Più leggo questo libro, più mi riaffiorano i ricordi di quando lo lessi la prima volta. Università, anni novanta, corso di letteratura russa contemporanea, lettura obbligatoria. Chiunque dei miei compagni lo leggesse, tornava con le fotocopie tutte sottolineate (l’edizione del 61 era introvabile quindi ci arrangiavamo con quelle) e ne leggeva qualche pezzo agli altri, per confrontarsi, per far capire perché gli era piaciuto così tanto. Arrivò il mio turno e ne rimasi stregata.
Perché il lettore di oggi, anche quello meno avvezzo alle cose dell’Unione Sovietica, non dovrebbe restarne ugualmente affascinato? Questa volta, spero davvero di non sbagliarmi.

Informazioni su denisocka

La vita dura (ma non troppo) del collaboratore esterno (ma non troppo)
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

9 risposte a I misteri del marketing editoriale 2

  1. utente anonimo ha detto:

    Come “in perdita”? Dì all’editor illuminato che può contare su una professionista del passaparola (anche dalla lontana Deutschlandia posso fare grandi cose).
    Tschüss!
    Dunja

  2. utente anonimo ha detto:

    …incrociamo le dita!

  3. tafia ha detto:

    Facciamo uno scambio equo-solidale: io compro il tuo non-pippone russo e tu uno dei miei manga “incompresi” (cioè, quelli che io trovo più carini e che invece puntualmente hanno vendite scarsissime…)! 😉

  4. denisocka ha detto:

    @Dunja: allora quando esce a febbraio conto su di te!
    @utente anonimo: incrocio le dita anch’io, con le vendite non si sa mai.
    @Tafia: non ho mai letto un manga in vita mia, ma c’è sempre una prima volta! Fammi una lista di “incompresi”.

  5. coaloalab ha detto:

    La cosa m’incuriosisce. Sono curioso di vedere e di leggere, soprattutto, il libro.
    A presto, Roberto

  6. coaloalab ha detto:

    Sono molto curioso di vedere e – soprattutto – leggere il tuo Aksenov.
    In Attesa!
    Roberto

  7. denisocka ha detto:

    @coalolab: Se come mi hai detto in privato lo conosci già, ti sarai anche reso conto del suo valore e dell’importanza di ripubblicarlo. A febbraio mi farai sapere.

  8. utente anonimo ha detto:

    guarda se mi dici quando esce, io lo compro di sicuro! anch’io ho studiato letteratuira russa negli anni ’90!!
    Claudia

  9. denisocka ha detto:

    @ Claudia e tutti: Uscita prevista per il 15 febbraio 2009. CHe bello, che bello, che bello?

Rispondi

