S.o.s da una ex redattrice internet… molto ex

Mentre cercavo di farmi strada nel mondo dell’editoria libraria (tendo sempre a sottolinearlo, io ci sono entrata senza raccomandazioni o amicizie varie, ma con tanta sfacciataggine), lavoravo come redattrice internet nei siti di due riviste importanti. Lì ho imparato un po’ di linguaggio html di base, a usare Homesite, a gestire una stazione editoriale, a moderare un forum.

Era il 2004. La mattina lavoravo in redazione, il pomeriggio mi sparavo bozze a tutto spiano per un gruppo editoriale per cui avevo iniziato da semplice lettrice in lingua straniera (un lavoro indispensabile per le case editrici, ma sottopagato). E così macinavo esperienza. Finché il giro di collaborazioni per i libri è aumentato a tal punto da permettermi di fare il grande passo: ho lasciato i siti internet.

E ora, mi ritrovo a scrivere un mio blog un po’ per diletto, un po’ per sfogo, e mi ricordo solo come si mettono gli “a capo”, il “grassetto”, il “corsivo”! Non lo so gestire! Per esempio: come si caricano le foto all’interno di un post? Posso creare un collegamento con Anobii?

Questo è un S.o.s. Qualcuno mi aiuti!!!

Che vergogna.

Informazioni su denisocka

La vita dura (ma non troppo) del collaboratore esterno (ma non troppo)
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a S.o.s da una ex redattrice internet… molto ex

  1. utente anonimo ha detto:

    Da ex splinderiana… vediamo se ricordo qualcosa. Le foto le puoi mettere nell’album che Splinder ti fornisce assieme al blog, e da lì caricarle nel post (nel form dove scrivi il post dovrebbe esserci il tasto per caricare immagini).
    Puoi inserire un badge di Anobii. Anzitutto vai in Anobii e te lo fai creare, poi… oddio, non ricordo bene. Credo di averlo inserito manualmente nel codice sorgente.
    Buon lavoro e buon blog!

  2. Sonnenbarke ha detto:

    Ciao Denise, ho scoperto il tuo blog tramite Anobii.
    Confermo quello che ti ha detto airy-eel: le foto le puoi caricare nell’album di Splinder o in qualunque sito tipo Flickr o quel che vuoi tu, poi quando scrivi il post c’è un tastino apposta per caricare l’immagine, è quello con le montagne stilizzate, su in alto.
    Per fare il collegamento alla tua libreria, ti fai creare il badge da Anobii, ti danno una stringa in html e poi la incolli nel template.

    Comunque il manuale di Splinder è abbastanza chiaro, per quel che mi ricordo.
    Poi se vuoi rispolverare le tue nozioni di html, ti consiglio http://www.html.it.

    Infine, ti dico che ti invidio da morire per essere riuscita a entrare nel mondo dell’editoria libraria: io con la mia bella laurea in lingue e culture per l’editoria, non ce l’ho fatta (ma forse non ho adottato il metodo giusto).

    Ciao ciao.

    Marina

  3. denisocka ha detto:

    @airy-eel: per le foto, ci ho provato già così, ma il primo passaggio non va. Che dipenda dal fatto che ho un mac? Mi sembrerebbe un po’ assurdo ma visto che sono migrata su SPLINDER proprio perché l’editor di Myspace non funzionava più, non si sa mai. Comunque, grazie mille!
    @sonnerbarke: grazie anche a te. Leggendo il manuale mi sono accorta che quando carico i file non mi compare mai la seconda schermata di cui parlano. Sia davvero un problema di mac? Che debba migrare ancora da un’altra parte?
    Sulla questione editoria, invece, in un prossimo post, magari, racconterò meglio il mio percorso per entrare senza raccomandazioni in questo mondo… dove sono ancora precaria, ma ormai mi sono rassegnata.

  4. Sonnenbarke ha detto:

    Uhm… Non so quale sia la seconda schermata di cui parli… Non sarà che hai bloccati i pop-up o qualcosa del genere? Non ho idea se possa essere un problema di Mac, io uso pc…
    Comunque, psst, ti posso dire che Splinder, ehm, non è che sia il massimo… molto molto meglio WordPress…

    Attendo il tuo post, sarebbe utilissimo 🙂

  5. denisocka ha detto:

    Che finisca davvero per migrare ancora?

Rispondi

